CLIENTE : Privato

DATA : 2018

LUOGO : Bari, Puglia

SERVIZI : Progettazione architettonica, Direzione lavori

PARTNER : Coletta Ebanisteria Italiana, Ceramiche Orion

bathroom, kitchen, living

casa_LAMADELDUCA

La ristrutturazione di un appartamento degli anni ’80 completamente rinnovato per ospitare una giovane coppia. Idee chiare sullo stile da improntare per la nuova abitazione: materiali naturali e contrasti di colore, purezza delle forme e minimalismo. Da questi presupposti prende forma il progetto casa_lamadelduca, una ristrutturazione avvincente nel suo complesso. Tre grandi camere da letto, due bagni di cui uno nella camera matrimoniale e un ripostiglio si aggiungono al grande open space con soggiorno-pranzo-cucina. 

Innanzitutto, entrando nell’abitazione, la parete frontale cattura lo sguardo poiché completamente rivestita con lo stesso parquet in rovere utilizzato per il pavimento. Questo espediente consente infatti di ottenere un effetto prospettico eccezionale. Un forte contrasto lo crea la parete laterale tinta grigio scuro dalla quale si accede alla zona notte. 

Fiore all’occhiello dell’abitazione è il bagno padronale. Qui le piccole piastrelle di ceramica bianca, effetto metropolitana parigina, si contrappongono le grandi lastre nere in gres della doccia. Il nero in questa ristrutturazione è una costante. Infatti, viene proposto per la rubinetteria, le maniglie delle porte, gli infissi, i faretti nel living e tante altre finiture. Questi dettagli che creano contrasti piacevoli ai toni basici e naturali dell’appartamento. La cucina è stata progettata da noi e realizzata su misura da esperti ebanisti. La necessità di conciliare funzione ed estetica ha dato vita a questo gioiello di arredo in cui ritornano i toni del bianco, del grigio e delle finiture legno.