CLIENTE : Privato

DATA : 2018

LUOGO : Monopoli, Puglia

SERVIZI : Progettazione architettonica, Direzione lavori

PARTNER : Coletta Ebanisteria Italiana, Ceramiche Orion

bathroom, esterni, kitchen, living

casale_PETRAROLO

A pochi chilometri dagli splendidi borghi di Monopoli e Polignano a Mare, circondato da ulivi secolari e dimore storiche, sorge casale_petrarolo, una dimora ottocentesca che in un passato non molto lontano ospitava umili famiglie dedite alle attività agricole, poi diventata residenza di villeggiatura estiva fino al totale abbandono dell’ultimo decennio. L’edificio è costituito da profondi muri di pietra su cui si impostano volte a botte o solai lignei. Un grande camino di particolare fattura occupa uno degli ambienti ove è ancora presente l’unica testimonianza della pavimentazione originaria fatta di tipiche chianche, basole in pietra levigata e squadrata.  

L’intervento è consistito in una ristrutturazione totale che ha restituito un immobile completamente rinnovato nell’immagine, negli impianti e soprattutto nella distribuzione interna. Il risultato è sorprendentemente straordinario ed estremamente funzionale: dall’ambiente principale – sala pranzo – si accede alla cucina contigua al piccolo soggiorno con camino, al disimpegno che immette in due camere da letto e nel bagno, e a un’ulteriore camera da letto. Quest’ultima in particolare è stata studiata per essere un’unità indipendente, con bagno in camera, disposto dietro la parete che funge da testata per il letto.

Gli interni sono stati trattati in maniera da far sprigionare tutto il fascino delle masse in pietra squadrata e delle forme tipiche di queste architetture del passato. Le volte a botte sono state stonacate per portare a nudo i conci in pietra calcarea che, con i loro toni di terra e sabbia, contrastano fortemente con il pallore delle pareti tinte con pittura bianca. Nelle buche pontaie lungo la muratura o nelle volte sono stati installati dei corpi lampada che diffondo la luce in maniera indiretta, creando una luminosità diffusa e un’atmosfera romantica.

La scelta del colore blu e delle sue sfumature, utilizzato nei tendaggi, nei rivestimenti e nei complementi di arredo, imprime agli ambienti quel carattere mediterraneo tipico delle ambientazioni pugliesi.