casa_AS

Situata nel centro abitato di quella che è notoriamente conosciuta come la “città delle cento masserie”, cioè Crispiano in provincia di Taranto, casa_AS è il connubio perfetto di antichità e modernità all’interno dello stesso edificio. Infatti, l’immobile presenta due porzioni distinte, l’una – più recente – è caratterizzata da soffitti piani e ampie vetrate, l’altra – il nucleo originario – presenta spesse murature in pietra tufacea e splendide volte a stella tipiche del territorio.

L’arduo progetto è consistito nel far dialogare le due anime della casa senza lasciar prevalere l’una sull’altra, evidenziandone le potenzialità e il fascino. L’ampio salone si caratterizza per la presenza del grande divano centrale orientato in modo da far godere a pieno della vista sul giardino esterno; la cucina e la sala da pranzo si collocano nella porzione più antica e sono scandite dalle campate che descrivono le volte: in asse con questi spazi c’è il meraviglioso e imponente camino che domina la visuale e attorno al quale si crea un salotto più intimo.

Le tinte sono tenue, le pareti timidamente dipinte lasciano spazio alle ampie superfici rivestite o tinteggiate con toni del “verde oliva”. Altro elemento di contrasto è dato dall’uso del colore “terracotta” per il divano e altre finiture. Mobili di recupero in legno contribuiscono ad arredare il grande ambiente moderno del soggiorno, viceversa, complementi d’arredo dalle linee decisamente più contemporanee e fatti di materiali metallici o ceramici completano gli spazi più antichi.

CONDIVIDI IL PROGETTO