CLIENTE : Privato

DATA : 2020

LUOGO : Capurso (BA), Puglia

SERVIZI : Progettazione architettonica, Direzione lavori

PARTNER : Edilruggiero di Nicola Ruggiero, Sandro Petrosino - Termotecnica e servizi, Ceramiche Orion, Schiavone Illumina

bathroom, bedroom, esterni, kitchen, living

villa_MM

In un quartiere residenziale nel contesto di casa a schiera si colloca villa_mm, un’abitazione su tre livelli con doppio giardino. Il progetto di ristrutturazione ha interessato la distribuzione interna degli ambienti e l’installazione di nuovi impianti tecnologici. Per questa casa, una giovane famiglia con una coppia di figli desiderava doppi servizi igienici e camere da letto per ciascun figlio oltre la matrimoniale con bagno. Una lavanderia e ripostiglio, ampia cucina con zona pranzo e soggiorno per il piano terra. Inoltre, ci è stato chiesto di attrezzare il piano interrato con una cucina, un wc e tutto quanto necessario per ospitare.

Dall’ingresso dell’abitazione è possibile accedere, tramite la scala, alla zona notte situata al piano primo, oppure al grande living al piano. Qui è collocato il vecchio camino, riprogettato e proposto in chiave moderna con un massiccio basamento in basaltina. Dal soggiorno, attraverso una doppia vetrata scorrevole, si accede alla zona pranzo e alla grande cucina con penisola. Al piano superiore la zona notte è composta da tre camere da letto di cui la matrimoniale con bagno. Lo stile della casa è molto contemporaneo: forme pure e squadrate che definiscono gli ambienti. Solo tre tonalità di colore scelto che ben si sposano con le nuances del grigio, usate per i rivestimenti, la cucina, le persiane, gli arredi.

Completa questa avvincente ristrutturazione la progettazione e realizzazione del giardino antistante. Questo è pensato in modo tale facilitare il collegamento esterno tra l’interrato e il piano terra.