L’ingresso di casa è il luogo degli arrivi e delle partenze, il primo ambiente che gli ospiti vedranno e che introduce al resto degli casa. Sia che tu viva in un appartamento, in una villa o in una masseria, arredarlo in modo esteticamente carino, senza tralasciare il lato funzionale non è difficile. Servono creatività e magari degli ottimi consigli di interior design. Con questo articolo di ifarchitetti ti forniremo delle idee su come arredare un ingresso per renderlo accogliente.
Come deve essere l’ingresso di una casa?
L’ingresso deve essere ben organizzato, dare la sensione di entrare in un luogo ospitale ma essere anche pratico. È una zona filtro tra l’esterno e l’interno intimo della propria dimora. Quando torniamo a casa siamo spesso carichi di sacchetti, abbiamo chiavi e borsa da dover poggiare, lo zaino della scuola dei bambini, il borsone della palestra. Dobbiamo appendere giacche e cappotti, levarci le scarpe e, se usciamo, ci piace controllare che il nostro look sia perfetto. Funzionalità e stile devono poter andare a braccetto.
Per organizzare al meglio un ingresso cosa non deve mancare?
- uno specchio in linea con lo stile della casa;
- una sedia o una panca su cui potersi sedere;
- una soluzione per riporre scarpe e borse;
- un appendiabiti o meglio un armadio cappottiera.
Spesso i migliori progetti di design d’interni sono quelli più semplici, non c’è bisogno di mettere troppi mobili. Puoi aggiungere una cassettiera o una piccola libreria, su cui sistemare piccole decorazioni e un contenitore per riporvi per le chiavi.
Come rendere più luminoso un ingresso?
Una buona illuminazione può trasformare un ingresso di casa, valorizzarne le caratteristiche e definirlo, far sembrare più grande uno spazio piccolo e più intimo un ambiente vasto. Data la sua versatilità è bene pianificare l’illuminazione del disimpegno fin dall’inizio del progetto, in modo da creare l’atmosfera giusta.
Esistono prodotti di design per tutti i gusti e budget. Si può spaziare dai più scenografici da appendere al soffitto, alle applique come fonte di luce all’altezza degli occhi, optare per lampade da tavolo che mettano in risalto pavimento e tappeti. Per un ingresso di casa in stile moderno una lampada a sospensione in plastica trasparente con superficie sfaccettata, come quelle di Kartell, rifrange la luce in tutte le direzioni e brilla come il cristallo abbinandosi bene anche con mobili più antichi. I lampadari sospesi sono di grande effetto e funzionano bene per illuminare un ingresso buio o cieco. Anche un grande uno specchio contribuisce a riflettere la luce del sole nell’ambiente e ad aumentare il senso di spazio in una piccola entrata.
Se ami lo stile minimal di design, i faretti da pavimento, come in giardino, sono decisamente innovativi e di tendenza.
Creare un ingresso in un open space
Se vivi in un open space o il tuo ingresso si apre direttamente sul salone, definire lo spazio con i mobili permette ai visitatori di capire dove inizia la casa. Una madia o lo schienale di un divano rivolto verso la porta formano una chiara delimitazione tra l’entrata e gli altri ambienti. Anche un bel tappeto con una libreria sistemata sul lato opposto dell’apertura crea un piccolo corridoio. Sopra puoi sistemarci oggetti personali, fiori, foto, libri, per accogliere in modo caloroso chi entra.
Come valorizzare l’ingresso di casa con i colori
L’ingresso di casa ha una parete spoglia? Abbellirla con una tinta forte e decisa o con una carta da parati dalla fantasia eccentrica renderà sicuramente il tuo ingresso distinguibile dalle altre abitazioni.
Per il pavimento scegli un materiale innovativo nelle nuance tonalità scure o fantasia se l’ambiente è largo, mentre se si tratta di una zona piuttosto lunga e stretta meglio i colori caldi, come quelli del parquet. Evita i toni troppo chiari sui quali lo sporco si vedrebbe immediatamente.
Ci auguriamo che questi consigli ti abbiano ispirato a ripensare l’ingresso di casa. Se desideri un progetto che ti entusiasmi contattaci, abbiamo mille idee!