Architetto: chi è e cosa fa

Che tu stia costruendo, ristrutturando o semplicemente facendo un restyling di una residenza o di un‘attività commerciale, rivolgersi a un architetto ti farà risparmiare tempo, denaro ed energia. Forse ancora non lo sai, ma può essere veramente la strada giusta per realizzare la casa dei tuoi sogni. Ma chi è e cosa fa esattamente un architetto? Ne parliamo in questo approfondimento di ifarchitetti.

Chi è l’architetto?

L’architetto è un professionista con competenze specialistiche in urbanistica ed edilizia e si occupa di progettazione e arredamento degli spazi interni ed esterni, di abitazioni ma anche di aziende, negozi, hotel, fiere, etc. 

Rispondendo alle esigenze specifiche dei committenti realizza ambienti che uniscono design, sicurezza, praticità e funzionalità. Non si focalizza solo sul lato estetico come un arredatore, ma va oltre, armonizzando bellezza, comfort e aspetto tecnico. Crea luoghi in grado di favorire il benessere delle persone, soprattutto dove si trascorre la maggior parte del tempo, come i luoghi di lavoro e la casa.

Cosa fa un architetto d’interni?

Un architetto ottimizza, rinnova e migliora gli spazi residenziali o professionali rendendoli funzionali, tenendo conto delle esigenze e desideri dei clienti, senza perdere di vista le norme edilizie e di sicurezza dei cantieri edili.

Non si ferma alla sola ideazione del progetto architettonico ma ne segue tutte le fasi: dal concept inziale, passando per la sua esecuzione fino alla completa realizzazione, coordinando tutte le figure coinvolte nei lavori e supervisionando il cantiere.

Un architetto ti segue nella scelta dei materiali, rivestimenti, complementi d’arredo, serramenti, consigliandoti sulla loro disposizione e installazione. È un professionista esperto di illuminazione, di accostamento colori, di realizzazione di arredi su misura. 

Grazie ai programmi di rendering 3D che utilizza, l’architetto riesce a trasmettere al cliente delle immagini fotorealistiche che rappresentano quasi alla perfezione il risultato finale.

Perché affidarsi a un architetto per la tua casa?

Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono un architetto è per la sua capacità di saper comprendere il potenziale di uno spazio, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Gli interni di un’abitazione non devono essere solo belli ma compatibili con lo stile di vita di chi ci vive, rispecchiandone la personalità. Affinché ciò sia possibile non ci si può affidare al caso o a gente inesperta. 

Se stai pensando di ristrutturare o rinnovare gli interni di casa, ecco alcuni dei vantaggi di assumere un architetto:

  • risparmiare denaro. A fronte di una spesa in più, un professionista ti aiuterà a fare le scelte giuste ed evitare errori più costosi;
  • restare nel budget stabilito. Un architetto sa bene dove è possibile ridurre i costi e se hai un budget limitato saprà utilizzarlo al meglio;
  • risparmiare tempo. Un architetto ha già un’idea precisa di ciò che deve essere fatto e quando, conosce esattamente quali sono i tempi di esecuzione e nel caso di problemi sa come affrontarli;
  • ha accesso privilegiato presso i fornitori: mobili, tessuti, rivestimenti, etc. che ti permetteranno di ottenere uno sconto in più sulla fornitura;
  • un professionista si assicura che tutto sia perfetto, dall’illuminazione alle disposizione delle prese, dalla sistemazione dei mobili all’armonia dei colori scelti;
  • conosce imprese edili, elettricisti, idraulici, falegnami e altri fornitori affidabili;
  • può offrire idee e suggerimenti creativi che non ti saresti mai immaginato;
  • è in grado di definire il tuo stile, capire ciò che immagini, cosa t’ispira e trasformarlo prima in un progetto, poi in un luogo che ti faccia sentire veramente a casa;
  • trasmette serenità. Ristrutturare casa è stressante…Dopo aver chiarito bene quali sono i tuoi bisogni e desideri lascia che ai lavori ci pensi qualcun altro. Tu rilassati e goditi il risultato finale.

Non tutti hanno la capacità di immaginare una casa rinnovata o ristrutturata, occorre la visione creativa di un professionista. Con un architetto otterrai esattamente ciò che desideri, rispettando tempi e budget specificati. Questo è il principale vantaggio, con un occhio sempre attento all’estetica finale.

Condividi l’articolo: