Stai riflettendo su come arredare casa? Quale sia l’arredamento che va di moda o dove trovare idee e ispirazione? Sei nel posto giusto. Noi di ifarchitetti, esperti di interior design, abbiamo scelto per te cinque tendenze arredo per il 2023 da poter seguire, un anno che nel settore è iniziato davvero alla grande!
1. Interior Trends 2023: natura e benessere
Sei pronto a portare una ventata di aria fresca in casa? Ultimamente le tendenze dell’interior design si stanno dirigendo verso interni luminosi e stimolanti, sostenibili, dove comfort e benessere sono la priorità.
Natura e materiali naturali si rendono protagonisti nei luoghi di lavoro e nelle case, mettendosi al centro della scena. Immagina piante rigogliose sistemate un po’ ovunque, superfici accoglienti in legno o pietra, giochi d’acqua e di luce come all’aperto.
Arricchire i muri con parati e stampe a tema floreale; dipingere le pareti con tonalità che si ispirano alla terra e alla vegetazione, come le sfumature di verde e di terra; tessuti in cotone o lana dalle tonalità naturali, creano un luogo caldo e personale. Tutto questo non solo è esteticamente bello da vedere, è stato dimostrato che la contaminazione tra arredo e natura ha effetti positivi sull’umore e la riduzione dello stress. Quindi, se desideri ambienti attraenti che facciano anche bene allo spirito e al corpo, il ritorno alla natura è la tendenza da seguire. Puoi anche immaginare di ricavare piccole zone living ricche di piante, in cui immergerti in sessioni di mindfulness su di una comoda poltrona.
2. Colori che rasserenano
Seguendo la linea “benessere”, una delle tendenze arredamento 2023 che andranno per la maggiore sono le nuance che infondono calma e serenità, tonalità morbide e polverose come il color lavanda. Un colore che si lega molto a quell’ottimismo di cui tutti abbiamo bisogno dopo la pandemia. Ricarica lo spirito di fantasiosa creatività, infondendo speranza ed equilibrio, proprio come il fiore che emana un profumo rasserenante. I trend prevedono che oltre alle pareti, complice la scelta della “Generazione Z” che lo ama molto, il color lavanda dominerà anche nell’arredo. Torna di moda anche il verde e le sue proprietà zen, in tutte le sue sfumature. Malva, pistacchio, smeraldo, bosco, per tappeti, accessori, biancheria, pittura, ben si accostano a mobili in legno bianco o nei toni naturali.
3. Fine del minimalismo
Che gli anni dello stile minimal siano quasi giunti al termine? Per le tendenze design d’interni 2023 si assiste a un rinnovato interesse per gli stili più ricchi, come l’Art Déco. Detto questo, l’iperdecorativismo potrebbe non essersi ancora affermato, ma è decisamente in aumento. Motivi geometrici, finiture lussuose, tessuti sofisticati, texture ricche e preziose, ornamenti floreali, sono sempre più al centro della scena rispetto all’uso del metallo o al “total white/black”. Per una casa che assomigli a una piccola opera d’arte.
4. Forme e linee sinuose
Quest’anno i mobili curvi sono sempre più popolari e dominano sulle linee rette. Gli angoli arrotondati, i bordi morbidi e le forme arcuate sono nei trends interior design 2023. Le curve infondono un senso morbidezza agli ambienti, emanano una sensazione rilassante e accogliente che si ricollega al mondo naturale. Questa moda delle linee sinuose si presta bene ad essere accostata a mobili realizzati con materiali naturali come il legno, la pietra e con tessuti in fibre naturali. Accoglienza contro rigidità, come l’aggiunta di un arco nella struttura che eleva lo spazio creando un contrasto deciso rispetto ai tanti elementi lineari che di solito si trovano nelle case.
5. Casa smart tecnologica con la domotica
Le persone vogliono case sostenibili e intelligenti e, per realizzarle, servono architetti tecnologicamente competenti. Stiamo entrando nell’era degli interni “smart”, che si attivano e spengono attraverso la modulazione della luce, impostano la giusta temperatura, comandano parti dell’abitazione anche a distanza. Si prendono cura di noi, delle attività che svolgiamo, dei momenti di svago o di relax. Esistono anche elettrodomestici a controllo vocale come forni e lavastoviglie. In questo modo gli spazi sono più confortevoli e migliorano la salute delle persone. Ovviamente quando si parla di domotica, non si può dimenticare l’intrattenimento, dove la tecnologia viene collegata a TV, altoparlanti e sistemi audio.
Tutta questo, unito a un impegno verso l’ambiente, migliora l’efficienza energetica, il riciclaggio, l’uso di energie pulite. Inserire la tecnologia nella progettazione di interni era un tempo proibitiva. Oggi gli architetti trovano il modo integrarla perfettamente nelle abitazioni, per questo la domotica nel 2023 è sempre più di moda.