domus_ORTOROSSO è la ristrutturazione di una antica dimora dei primi del Novecento, su quatto livelli, pensata per accogliere una giovane famiglia. Il progetto affascinante e audace coniuga il fascino del passato con la sostenibilità e le tecnologie moderne. L’obiettivo è creare uno spazio organico che rispecchi la storia dell’edificio e che soddisfi le esigenze di uno stile di vita contemporaneo.
La riscoperta delle volte in pietra a vista, valorizzate e restaurate, diventano un elemento caratterizzante di ogni livello della dimora. I nuovi intonaci utilizzano una miscela di calce e canapa, materiali ecocompatibili che offrono una regolazione naturale dell’umidità e contribuiscono a un ambiente salubre. Gli impianti tecnologici, in chiave ecosostenibile, includono pannelli fotovoltaici e solari per la produzione di energia pulita. Un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce il comfort termico in ogni stagione. I nuovi infissi in legno, colorati di azzurro polvere, aggiungono una nota di freschezza e originalità alla dimora, creando un efficace contrasto con la pietra e conferendo un tocco di freschezza e originalità.
Le pavimentazioni sono realizzate con una combinazione di recupero delle cementine esistenti – opportunamente restaurate – e la loro integrazione in un nuovo pavimento in parquet di rovere. Sono state selezionate nuove cementine artigianali per i rivestimenti dei bagni, aggiungendo un tocco di personalità e design unico. I lavabi, realizzati in graniglia artigianale, hanno colori e rappresentano delle vere opere d’arte.
Domina lo spazio con la sua presenza e il suo fascino, la nuova scala in legno e metallo che permette il collegamento verticale e che si integra perfettamente nell’architettura in pietra dell’edificio.
Tutti gli arredi sono stati eseguiti su misura e realizzati da artigiani ebanisti, per garantire qualità e design unici. Le lampade sono pezzi originali di brand famosi, aggiungono stile e carattere agli ambienti e creano scenari luminosi unici. Per quanto riguarda le finiture, si è optato per dettagli metallici color bronzo e oro, che si integrano perfettamente nella palette delle nuances. Le tappezzerie dai colori variegati e intonati per stanza sono stati selezionati per creare un’atmosfera accogliente e armoniosa in ogni ambiente. Tessuti di qualità, come velluti o lini, per un tocco di lusso e lucentezza.
Il risultato è una dimora unica, che coniuga eleganza storica e comfort moderni.
CONDIVIDI IL PROGETTO
SEGUICI SU:
ifarchitetti p. iva 08243030726 – 08243710723
centro privacy – privacy policy – cookies policy
ifarchitetti © 2023 – sviluppato da Allaseconda.com
Uniamo professionalità, freschezza di idee, esperienza e creatività